Banner
WATCHES

Piaget Altiplano Ultimate Concept Tourbillon 150° AnniversaryOltre i confini dei segnatempo ultrapiatti

Per celebrare questo anniversario d’eccezione, Piaget compie un’impresa straordinaria che è anche una prima assoluta nella storia dell'orologeria.

 

 A 150 anni dalla fondazione della Maison, a 67 dall'invenzione dell’9P, il primo calibro ultrapiatto, e a 6 dalla creazione - nel 2018 - dell'Altiplano Ultimate Concept, il segnatempo più sottile al mondo, Piaget oltrepassa di nuovo i limiti della genialità orologiera. Plasmato dall'eleganza e guidato dalla creatività, questo orologio unico conserva lo spessore di 2 mm del suo predecessore, ma racchiude il cuore pulsante di un tourbillon. Una scelta tecnica naturale e una conquista emozionante per il brand.  

 

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è intrinsecamente paradossale. Eppure le sue dimensioni, che vanno oltre i limiti della fattibilità tecnica, sono solo la parte visibile di una storia umana e orologiera lunga 150 anni. Con un diametro di 41,5 mm, un'impermeabilità garantita fino a 20 metri e la cassa in lega di cobalto trattata con PVD blu, il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon sembra perfetto da indossare tutti i giorni. Tuttavia, lo spessore di 2 mm e il tourbillon ad anello lo proiettano nel regno dello straordinario.

 

Fatta ruotare dal ponte che la circonda, la gabbia dell’Altiplano Ultimate Concept Tourbillon rappresenta il sovvertimento dei principi tecnici conosciuti. La firma incisa sul fondello, di fianco al vetro zaffiro posto sotto il tourbillon, riassume l'approccio che ha guidato Piaget sin dalle sue origini: "Fare sempre meglio del necessario". Questa è una Maison costruita su una cultura così umana, collaborativa e creativa, da raccogliere la sfida di uno spessore quasi incredibile.

 

Gli Ateliers de l’Extraordinaire

L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è spesso 2 mm, non un micron di più, mentre il diametro misura 41,5 mm esatti. Nonostante le dimensioni, il segnatempo sopporta il 25% di energia in più richiesta dal tourbillon. Questi non sono solo numeri, ma rappresentano le straordinarie vittorie conseguite da Piaget. Una lunga avventura e una corsa contro il tempo che hanno avuto luogo in segreto nella Manifattura Piaget di La Côte-aux-Fées, nell’arco di tre anni di lavoro, domande e ripensamenti che hanno lasciato il segno nella vita di tutte le persone coinvolte.

 

Nel corso del tempo, la complicazione del tourbillon è divenuta un classico dell'orologeria nobile, ma qui assurge a nuove dimensioni, sia tecniche che poetiche, sempre fedele all'approccio promosso dalla Maison, che vuole la tecnologia al servizio dell'estetica. Le parole chiave del progetto? Precisione estrema. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Piaget ha dovuto sviluppare il 90% di nuovi componenti rispetto all'Altiplano Ultimate Concept originale, oltre a nuove macchine per far funzionare un orologio più sottile del più sottile dei movimenti. Ogni componente dell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è nuovo, reinventato, ripensato e comprovato dall'esperienza. "La derivazione dall'Altiplano Ultimate Concept è visibile ma ingannevole. Nonostante le apparenze, infatti, non si è trattato solo di aggiungere un tourbillon. Abbiamo riprogettato tutto", spiega Benjamin Comar, CEO di Piaget.

 

Forza vitale

L’insieme delle sfide, delle soluzioni da inventare e reinventare richieste dall'Altiplano Ultimate Concept, frutto di un lavoro collettivo durato più di sei anni e premiato con l'Aiguille d'Or al Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra 2020, poteva sembrare la fine dell'avventura. Invece, non appena sono stati consegnati i primi modelli, i team di orologiai della manifattura storica Piaget di La Côte-aux-Fées non hanno potuto fare a meno di pensare al futuro. Che cosa potevano creare di ancora meglio? Restava una complicazione, che non è un'indicazione, ma fonde bellezza, movimento, difficoltà tecnica e apprezzamento da parte dell'esigente pubblico di intenditori.

 

Lo slancio che è sfociato nella creazione dell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è simile a quello che in precedenza, ha dato vita ai calibri 9P e 12P dell’Altiplano Ultimate Automatic (900P o 910P). Non restava che trasformare questa nuova idea in realtà: un’impresa tutt'altro che semplice.

 

Grazie a un principio testato sin dall’ideazione del calibro 900P, non c’è differenza tra il movimento e la cassa. Per guadagnare spessore prezioso, il fondello svolge le stesse funzioni della platina del movimento che, all’esterno, è a contatto con la pelle. La cassa è realizzata in una lega di cobalto azzurrato che offre il miglior rapporto spessore/rigidità. La corona, integrata nella carrure, può essere estratta e azionata grazie a uno strumento specifico a forma di pennino, che nasconde un sistema di riduzione del controllo della coppia, per permette al bariletto di recuperare tutta la sua energia.

 

Rivoluzione

La posizione dei componenti è stata conservata. Il quadrante delle ore e dei minuti è sempre leggermente decentrato, come nel modello precedente. Il tourbillon è posto a ore 10 e reca incisa l’indicazione dei minuti sull’anello che lo circonda. Il vincolo maggiore è lo spessore, un requisito indiscutibile, essenziale e fondamentale: 2 mm complessivi.  A parità di dimensioni, con una cassa e dei componenti così sottili, la difficoltà è consistita nell’inserire un tourbillon in uno spazio già affollato.

 

Da quel momento in poi, gli esperti delle Manifatture di La Côte-aux-Fées e Ginevra hanno unito tutte le forze. Matita, carta, memoria, cultura, apertura mentale, saperi orologieri: ciascuno ha attinto a tutti i suoi talenti. È un processo basato su un metodo di sviluppo che Piaget ha sempre amato, consistente nel provare, testare, convalidare, scartare o conservare, e ricominciare sempre da capo. E così, dopo più di 70 versioni della gabbia, 15 versioni dell'ancora e 30 versioni del telaio, Altiplano Ultimate Concept Tourbillon ha assunto la sua struttura finale. 

 

 Piaget ha messo a frutto il suo savoir-faire nei componenti ultrapiatti, in particolare per quanto riguarda il tourbillon 670P ultrapiatto da 4,6 mm, contenuto in una cassa da 7,35 mm e spesso solo 1,49. Privo di ponte superiore, era fissato solo sul lato inferiore. Tuttavia, pur guadagnando qualche centesimo di millimetro qua e là, La Manifattura di Côte-aux-Fées era molto lontana dall'obiettivo. Occorreva progettare il tourbillon in modo completamente diverso.

 

Diventò subito evidente una nuova opzione: il tourbillon sarebbe stato fissato alla sua circonferenza. L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon ha un tourbillon a forma di anello, la cui circonferenza è sorretta da un cuscinetto a sfera in ceramica che alimenta la rotazione di un minuto. Il segnatempo è realizzato per lo più in titanio e, ove possibile, in acciaio. Era giunto il momento di farlo funzionare.

 

Virtuosismo

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon si basa su un bariletto unico e scheletrato, che riproduce l'estetica a croce dell'Altiplano originale. Il tourbillon, però, consuma più energia di un movimento con regolatore fisso. Nel caso specifico, l'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon consuma circa il 25% in più rispetto al modello originale. Il nuovo segnatempo, dunque, deve offrire una riserva di carica di almeno 40 ore. Questo risultato straordinario nasce da due soluzioni diverse.

 

La prima è l’impiego di una molla su misura, rielaborata in base al fattore di maggiore potenza. Lo spessore della lama è stato leggermente aumentato per fornire l'energia supplementare necessaria. La seconda soluzione consiste nell’uso quasi sistematico di cuscinetti a sfera al posto dei perni. Facilitando la rotazione delle parti mobili, Piaget ha ridotto l'attrito, conservando così l'energia per la durata di carica, e riducendo ulteriormente lo spessore. Nell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon, l'innovazione riguarda anche le dimensioni del vetro zaffiro, il cui spessore è di soli 0,20 mm nella parte superiore e 0,16 mm nella parte inferiore.

 

Con uno spessore di 2 mm, cambia tutto, anche se ad esserne consapevoli sono più gli orologiai che i clienti.  La tolleranza di lavorazione dei componenti miniaturizzati rappresenta una difficoltà enorme. Se il bordo della ruota del bilanciere e il vetro zaffiro sono spessi 0,2 mm, le macchine devono lavorare con una precisione di circa 2 micron, ovvero 2 millesimi di millimetro, a maggior ragione perché i componenti sono sottoposti a numerose fasi di decorazione delle superfici dopo la fabbricazione. Ad esempio, le ruote, che ora hanno quattro bracci (invece dei precedenti 6), sono lucidate a diamante e anglé a mano. Occorre abbellirle senza deformarle.

 

L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon potrebbe essere considerato la somma di queste prodezze tecniche.  La vera prodezza, però, è l’effetto che il segnatempo produce. Indossare un orologio con un tourbillon spesso 2 mm e sottile come una moneta è un'esperienza sorprendente e confortevole al tempo stesso. Visto di lato, l’orologio sembra sparire; sul retro, sorprende per la sua magnifica scheletratura; davanti, infine, si esprime con un’inedita profondità.  Nella vita quotidiana, può passare inosservato o attirare l’attenzione, manifestando una natura molto elegante, grazie al gioco tra le tonalità oro e blu, così tipiche di Piaget. Una caratteristica che, più di ogni altra, La Maison persegue senza sosta, ponendola al centro del suo DNA.

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è fatto per essere indossato e guardato, ma anche per ricordare a chi lo possiede la storia delle persone e della Manifattura che l’hanno creato. Tutto ciò senza smettere di porsi domande sulle sfide che la Maison Piaget affronterà in futuro.

 

Specifiche tecniche

 

Movimento

Calibro                                               970P-UC, tourbillon periferico 1 minuto

Carica                manuale

Rubini                       13

Cuscinetti a sfera                   6

Riserva di carica          Circa 40 ore

Frequenza                   4 Hz/28.800 alternanze/ora

Indicazioni                                                     ore, minuti e piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon

 

 

Quadrante                                                     quadrante monoblocco con ponte ruotismo in ottone CuZn38Pb2 e indici verniciati rotondi e a bastone, lancetta dei minuti a bastone e disco monoblocco con lancetta delle ore

 

Cassa

Materiale                                                                   Lega di cobalto-M64BC, trattamento PVD blu

Diametro                    41,5 mm

Spessore                    2 mm (vetro incluso)

Vetro                                                                                     Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso 

Fondello                                                                    Massiccio con disco in vetro zaffiro

Impermeabilità            3 bar (30 metri/100 piedi)

 

Cinturino

Materiale                       xxx

 

Fibbia                                                                                                Fibbia ad ardiglione in lega di cobalto-M64BC

 

Edizione limitata         xxx

 

 

 

 





Piaget Altiplano Ultimate Concept Tourbillon 150° AnniversaryOltre i confini dei segnatempo ultrapiatti

Per celebrare questo anniversario d’eccezione, Piaget compie un’impresa straordinaria che è anche una prima assoluta nella storia dell'orologeria.

 

 A 150 anni dalla fondazione della Maison, a 67 dall'invenzione dell’9P, il primo calibro ultrapiatto, e a 6 dalla creazione - nel 2018 - dell'Altiplano Ultimate Concept, il segnatempo più sottile al mondo, Piaget oltrepassa di nuovo i limiti della genialità orologiera. Plasmato dall'eleganza e guidato dalla creatività, questo orologio unico conserva lo spessore di 2 mm del suo predecessore, ma racchiude il cuore pulsante di un tourbillon. Una scelta tecnica naturale e una conquista emozionante per il brand.  

 

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è intrinsecamente paradossale. Eppure le sue dimensioni, che vanno oltre i limiti della fattibilità tecnica, sono solo la parte visibile di una storia umana e orologiera lunga 150 anni. Con un diametro di 41,5 mm, un'impermeabilità garantita fino a 20 metri e la cassa in lega di cobalto trattata con PVD blu, il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon sembra perfetto da indossare tutti i giorni. Tuttavia, lo spessore di 2 mm e il tourbillon ad anello lo proiettano nel regno dello straordinario.

 

Fatta ruotare dal ponte che la circonda, la gabbia dell’Altiplano Ultimate Concept Tourbillon rappresenta il sovvertimento dei principi tecnici conosciuti. La firma incisa sul fondello, di fianco al vetro zaffiro posto sotto il tourbillon, riassume l'approccio che ha guidato Piaget sin dalle sue origini: "Fare sempre meglio del necessario". Questa è una Maison costruita su una cultura così umana, collaborativa e creativa, da raccogliere la sfida di uno spessore quasi incredibile.

 

Gli Ateliers de l’Extraordinaire

L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è spesso 2 mm, non un micron di più, mentre il diametro misura 41,5 mm esatti. Nonostante le dimensioni, il segnatempo sopporta il 25% di energia in più richiesta dal tourbillon. Questi non sono solo numeri, ma rappresentano le straordinarie vittorie conseguite da Piaget. Una lunga avventura e una corsa contro il tempo che hanno avuto luogo in segreto nella Manifattura Piaget di La Côte-aux-Fées, nell’arco di tre anni di lavoro, domande e ripensamenti che hanno lasciato il segno nella vita di tutte le persone coinvolte.

 

Nel corso del tempo, la complicazione del tourbillon è divenuta un classico dell'orologeria nobile, ma qui assurge a nuove dimensioni, sia tecniche che poetiche, sempre fedele all'approccio promosso dalla Maison, che vuole la tecnologia al servizio dell'estetica. Le parole chiave del progetto? Precisione estrema. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Piaget ha dovuto sviluppare il 90% di nuovi componenti rispetto all'Altiplano Ultimate Concept originale, oltre a nuove macchine per far funzionare un orologio più sottile del più sottile dei movimenti. Ogni componente dell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è nuovo, reinventato, ripensato e comprovato dall'esperienza. "La derivazione dall'Altiplano Ultimate Concept è visibile ma ingannevole. Nonostante le apparenze, infatti, non si è trattato solo di aggiungere un tourbillon. Abbiamo riprogettato tutto", spiega Benjamin Comar, CEO di Piaget.

 

Forza vitale

L’insieme delle sfide, delle soluzioni da inventare e reinventare richieste dall'Altiplano Ultimate Concept, frutto di un lavoro collettivo durato più di sei anni e premiato con l'Aiguille d'Or al Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra 2020, poteva sembrare la fine dell'avventura. Invece, non appena sono stati consegnati i primi modelli, i team di orologiai della manifattura storica Piaget di La Côte-aux-Fées non hanno potuto fare a meno di pensare al futuro. Che cosa potevano creare di ancora meglio? Restava una complicazione, che non è un'indicazione, ma fonde bellezza, movimento, difficoltà tecnica e apprezzamento da parte dell'esigente pubblico di intenditori.

 

Lo slancio che è sfociato nella creazione dell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è simile a quello che in precedenza, ha dato vita ai calibri 9P e 12P dell’Altiplano Ultimate Automatic (900P o 910P). Non restava che trasformare questa nuova idea in realtà: un’impresa tutt'altro che semplice.

 

Grazie a un principio testato sin dall’ideazione del calibro 900P, non c’è differenza tra il movimento e la cassa. Per guadagnare spessore prezioso, il fondello svolge le stesse funzioni della platina del movimento che, all’esterno, è a contatto con la pelle. La cassa è realizzata in una lega di cobalto azzurrato che offre il miglior rapporto spessore/rigidità. La corona, integrata nella carrure, può essere estratta e azionata grazie a uno strumento specifico a forma di pennino, che nasconde un sistema di riduzione del controllo della coppia, per permette al bariletto di recuperare tutta la sua energia.

 

Rivoluzione

La posizione dei componenti è stata conservata. Il quadrante delle ore e dei minuti è sempre leggermente decentrato, come nel modello precedente. Il tourbillon è posto a ore 10 e reca incisa l’indicazione dei minuti sull’anello che lo circonda. Il vincolo maggiore è lo spessore, un requisito indiscutibile, essenziale e fondamentale: 2 mm complessivi.  A parità di dimensioni, con una cassa e dei componenti così sottili, la difficoltà è consistita nell’inserire un tourbillon in uno spazio già affollato.

 

Da quel momento in poi, gli esperti delle Manifatture di La Côte-aux-Fées e Ginevra hanno unito tutte le forze. Matita, carta, memoria, cultura, apertura mentale, saperi orologieri: ciascuno ha attinto a tutti i suoi talenti. È un processo basato su un metodo di sviluppo che Piaget ha sempre amato, consistente nel provare, testare, convalidare, scartare o conservare, e ricominciare sempre da capo. E così, dopo più di 70 versioni della gabbia, 15 versioni dell'ancora e 30 versioni del telaio, Altiplano Ultimate Concept Tourbillon ha assunto la sua struttura finale. 

 

 Piaget ha messo a frutto il suo savoir-faire nei componenti ultrapiatti, in particolare per quanto riguarda il tourbillon 670P ultrapiatto da 4,6 mm, contenuto in una cassa da 7,35 mm e spesso solo 1,49. Privo di ponte superiore, era fissato solo sul lato inferiore. Tuttavia, pur guadagnando qualche centesimo di millimetro qua e là, La Manifattura di Côte-aux-Fées era molto lontana dall'obiettivo. Occorreva progettare il tourbillon in modo completamente diverso.

 

Diventò subito evidente una nuova opzione: il tourbillon sarebbe stato fissato alla sua circonferenza. L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon ha un tourbillon a forma di anello, la cui circonferenza è sorretta da un cuscinetto a sfera in ceramica che alimenta la rotazione di un minuto. Il segnatempo è realizzato per lo più in titanio e, ove possibile, in acciaio. Era giunto il momento di farlo funzionare.

 

Virtuosismo

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon si basa su un bariletto unico e scheletrato, che riproduce l'estetica a croce dell'Altiplano originale. Il tourbillon, però, consuma più energia di un movimento con regolatore fisso. Nel caso specifico, l'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon consuma circa il 25% in più rispetto al modello originale. Il nuovo segnatempo, dunque, deve offrire una riserva di carica di almeno 40 ore. Questo risultato straordinario nasce da due soluzioni diverse.

 

La prima è l’impiego di una molla su misura, rielaborata in base al fattore di maggiore potenza. Lo spessore della lama è stato leggermente aumentato per fornire l'energia supplementare necessaria. La seconda soluzione consiste nell’uso quasi sistematico di cuscinetti a sfera al posto dei perni. Facilitando la rotazione delle parti mobili, Piaget ha ridotto l'attrito, conservando così l'energia per la durata di carica, e riducendo ulteriormente lo spessore. Nell'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon, l'innovazione riguarda anche le dimensioni del vetro zaffiro, il cui spessore è di soli 0,20 mm nella parte superiore e 0,16 mm nella parte inferiore.

 

Con uno spessore di 2 mm, cambia tutto, anche se ad esserne consapevoli sono più gli orologiai che i clienti.  La tolleranza di lavorazione dei componenti miniaturizzati rappresenta una difficoltà enorme. Se il bordo della ruota del bilanciere e il vetro zaffiro sono spessi 0,2 mm, le macchine devono lavorare con una precisione di circa 2 micron, ovvero 2 millesimi di millimetro, a maggior ragione perché i componenti sono sottoposti a numerose fasi di decorazione delle superfici dopo la fabbricazione. Ad esempio, le ruote, che ora hanno quattro bracci (invece dei precedenti 6), sono lucidate a diamante e anglé a mano. Occorre abbellirle senza deformarle.

 

L'Altiplano Ultimate Concept Tourbillon potrebbe essere considerato la somma di queste prodezze tecniche.  La vera prodezza, però, è l’effetto che il segnatempo produce. Indossare un orologio con un tourbillon spesso 2 mm e sottile come una moneta è un'esperienza sorprendente e confortevole al tempo stesso. Visto di lato, l’orologio sembra sparire; sul retro, sorprende per la sua magnifica scheletratura; davanti, infine, si esprime con un’inedita profondità.  Nella vita quotidiana, può passare inosservato o attirare l’attenzione, manifestando una natura molto elegante, grazie al gioco tra le tonalità oro e blu, così tipiche di Piaget. Una caratteristica che, più di ogni altra, La Maison persegue senza sosta, ponendola al centro del suo DNA.

Il segnatempo Altiplano Ultimate Concept Tourbillon è fatto per essere indossato e guardato, ma anche per ricordare a chi lo possiede la storia delle persone e della Manifattura che l’hanno creato. Tutto ciò senza smettere di porsi domande sulle sfide che la Maison Piaget affronterà in futuro.

 

Specifiche tecniche

 

Movimento

Calibro                                               970P-UC, tourbillon periferico 1 minuto

Carica                manuale

Rubini                       13

Cuscinetti a sfera                   6

Riserva di carica          Circa 40 ore

Frequenza                   4 Hz/28.800 alternanze/ora

Indicazioni                                                     ore, minuti e piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon

 

 

Quadrante                                                     quadrante monoblocco con ponte ruotismo in ottone CuZn38Pb2 e indici verniciati rotondi e a bastone, lancetta dei minuti a bastone e disco monoblocco con lancetta delle ore

 

Cassa

Materiale                                                                   Lega di cobalto-M64BC, trattamento PVD blu

Diametro                    41,5 mm

Spessore                    2 mm (vetro incluso)

Vetro                                                                                     Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso 

Fondello                                                                    Massiccio con disco in vetro zaffiro

Impermeabilità            3 bar (30 metri/100 piedi)

 

Cinturino

Materiale                       xxx

 

Fibbia                                                                                                Fibbia ad ardiglione in lega di cobalto-M64BC

 

Edizione limitata         xxx